Attività Fitosanitaria e Corsi PAN
CORSI PER PATENTINO FITOSANITARIO
(P.A.N. - Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari - decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012)
Il “certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari”, più conosciuto come “patentino fitosanitario”, è il documento che permette di acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati ad uso professionale.
Il patentino attesta che l’“utilizzatore professionale” che ne è in possesso è a conoscenza dei rischi legati all’ acquisto, all’impiego e alla conservazione in azienda dei prodotti fitosanitari: l’uso improprio di questi prodotti può comportare sanzioni amministrative e/o penali da parte degli organi di controllo.
Già dal 26 novembre 2015 il patentino è OBBLIGATORIO per acquistare ed utilizzare tutti i prodotti fitosanitari destinati all’uso professionale, a prescindere dalla loro classificazione ed etichettatura di pericolo. Chi è sprovvisto di questa autorizzazione potrà acquistare e usare unicamente i prodotti fitosanitari destinati esplicitamente ad un uso non professionale.
Il certificato di abilitazione viene rilasciato dal Servizio Fitosanitario Regionale a seguito del superamento di un esame subordinato alla frequentazione di apposito corso di formazione obbligatorio della durata di almeno 20 ore. La frequenza non è obbligatoria per chi è in possesso di diploma di istruzione secondario o di laurea anche triennale in discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie, per i quali è previsto unicamente il superamento dell’esame.
Il certificato di abilitazione ha una durata di cinque anni e, alla scadenza, viene rinnovato dal Servizio Fitosanitario Regionale a seguito di frequentazione di apposito corso di aggiornamento obbligatorio della durata di almeno 12 ore.
L’Ente è tra i soggetti autorizzati a svolgere i corsi di formazione e di aggiornamento obbligatori, attualmente organizzati e realizzati dalle seguenti Strutture dei Servizi allo Sviluppo dell’ESA che possono essere contattate al seguente link per informazioni sui corsi in programmazione e sulle modalità di partecipazione.
Alia SOPAT n. 56
Bisacquino SOPAT n. 66
Caccamo SOPAT n. 57
Corleone SOPAT n. 65
Marsala SOPAT n. 82
Naro SOPAT n. 71
Pachino SOPAT n. 32
Partanna SOPAT n. 79
Ribera SOPAT n. 65
Salemi SOPAT n. 80
Scicli SOPAT n. 34
Vittoria SOPAT n. 36
Strutture Territoriali