Attività di Consulenza dei Servizi allo Sviluppo



LE SEZIONI OPERATIVE E LA CONSULENZA ALLE AZIENDE AGRICOLE


L’Ente, in conformità al proprio Statuto e a norma della L.R. n. 73/77, programma e realizza azioni integrate di assistenza tecnica e di promozione rivolte agli imprenditori ed operatori agricoli siciliani. Gli interventi operativi, realizzati dalle Sezioni Operative Periferiche di Assistenza Tecnica (S.O.P.A.T.) dislocate sul territorio regionale, con il supporto ed il coordinamento degli Uffici dei Servizi allo Sviluppo di Palermo , in sinergia con le strutture tecniche del Servizio (Laboratorio Analisi Chimico Agrarie di Palermo - Biofabbrica di Insetti utili di Ramacca - Azienda Sperimentale Campo Carboj di Castelvetrano), mirano ad offrire un supporto tecnico ed informativo a produttori agricoli ed aziende, sia singole che associate, eventualmente anche organizzate in reti d’imprese per l’incremento della capacità innovativa e della competitività aziendale. Ciò, principalmente, attraverso le seguenti attività:


Verifica dell’idoneità e dell’adattabilità delle innovazioni di prodotto e di processo della ricerca scientifica applicata, attraverso la collaborazione tecnica con Istituzioni ed Enti di ricerca per le attività sperimentali sviluppate sul territorio;

Informazione e divulgazione rivolta agli stakeholder per il tempestivo trasferimento delle innovazioni verificate ed orientamento, attraverso consulenza tecnica in ufficio (tecniche agronomiche e irrigue, difesa fitosanitaria, etc.) ed interventi tecnici specialistici in campo che prevedono anche la realizzazione e/o gestione di campi dimostrativi e di orientamento varietale;

Consulenza all’impresa, quale supporto integrato all’imprenditore agricolo (analisi ed individuazione di criticità e punti di forza dell’impresa; individuazione di alternative tecniche, economiche e finanziarie; definizione di interventi di miglioramento; divulgazione degli aggiornamenti legislativi e delle opportunità di credito – PSR Sicilia);

Formazione ed aggiornamento degli operatori agricoli, ivi compresa la formazione obbligatoria per il conseguimento e il rinnovo dell’abilitazione necessaria per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari ad uso professionale (P.A.N. - Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari - decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012); giornate di campagna, seminari tecnici e divulgativi, incontri di approfondimento;

Promozione dell’agroalimentare siciliano, delle produzioni tradizionali di qualità, dell’agricoltura multifunzionale;

Consulenza agronomica ed assistenza tecnica, fortemente orientata all’agricoltura sostenibile, a supporto della gestione in campo, agronomica e fitosanitaria, convenzionale, integrata e biologica.

Gli interventi operativi possono essere realizzati sulla base di Programmi di Lavoro Annuali e Progetti finalizzati approvati e finanziati dall’ESA, ovvero in collaborazione con le aziende agricole che manifestino tale necessità, nel qual caso è possibile formalizzare accordi di collaborazione. La dislocazione delle Sezioni Operative sul territorio regionale ha subito negli ultimi anni una sensibile modificazione rispetto a quella inizialmente realizzata dalla legge regionale istitutiva (L.R. n. 73/77) e successivi decreti (D.A. n. 390/DR del 16 luglio 1979) che prevedevano n. 32 S.O.P.A.T. alle quali sono stati assegnati altrettanti sub-perimetri comunali di competenza per un totale complessivo di circa 404.000 Ha di S.A.U. pari a circa 1/3 della S.A.U. regionale (i rimanenti 2/3 erano di competenza delle 52 Sezioni Operative di Assistenza Tecnica dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste). Oggi, a seguito dei diversi accorpamenti resisi necessari per la riduzione del personale dell’Ente e per la necessaria razionalizzazione dei costi di funzionamento degli uffici, l’ubicazione delle SOPAT dell’ESA, ferma restando la competenza per sub-perimetri individuata dal D.A. n. 390/DR/1979, è mutata ed è visionabile al link seguente, all’interno del quale è possibile trovare i contatti degli agronomi e periti agrari che operano nelle Strutture dei Servizi allo Sviluppo dell’ESA a supporto degli imprenditori agricoli siciliani. L’erogazione dei servizi è praticamente immediata nella prima fase di contatto e di valutazione delle esigenze specifiche. Successivamente potrà variare in funzione del grado di complessità dell’intervento richiesto e degli accordi che, di volta in volta, possono essere intrattenuti con i richiedenti.


La consulenza tecnica aziendale è erogata dai tecnici dell’Ente a titolo gratuito.

Strutture territoriali


L’Ente, a norma della L.R. n. 73/77, è autorizzato a programmare e realizzare, nelle aree territoriali determinate dall’art. 2 del D.A. n. 390/DR del 16 luglio 1979, azioni integrate di assistenza tecnica e di promozione rivolte agli imprenditori ed operatori agricoli siciliani ed organizzate in Programmi Preventivi Annuali di Lavoro.


Gli interventi operativi, contenuti in tali azioni integrate, sono finalizzati a favorire lo sviluppo del territorio ed il miglioramento delle condizioni economiche, sociali, professionali, culturali dei produttori agricoli, protagonisti attivi dello sviluppo agricolo e rurale.


Ciò, principalmente, attraverso:


a.Interventi di orientamento tecnico per verificare la capacità di adattamento delle innovazioni di prodotto (colture arboree ed erbacee) licenziate dalla Ricerca regionale e nazionale;


b.Attività informativa per il tempestivo trasferimento dei risultati ottenuti dall’attività di orientamento tecnico;


c. Consulenza all’impresa, intesa come supporto integrato all’imprenditore agricolo (analisi ed individuazione di criticità e punti di forza dell’impresa; individuazione di alternative tecniche, economiche e finanziarie; supporto definizione di piani di miglioramento programmati e finanziati attraverso l’accesso al credito e ai finanziamenti);


d. Formazione ed aggiornamento degli operatori agricoli.


La riduzione drastica delle risorse finanziarie destinate alle suddette attività, la perdurante crisi del settore, nonché la mutazione degli scenari sociali ed economici di contesto, hanno orientato le scelte operative verso una attività di animazione territoriale, quale strumento privilegiato per sostenere i territori nella individuazione e definizione di strategie e progetti di sviluppo sostenibili.


Tali percorsi di sviluppo, che si traducono in concrete progettualità di azione territoriale, si fondano sul riconoscimento e la valorizzazione delle caratteristiche culturali, ambientali, paesaggistiche, produttive, storiche e sociali distintive di ciascun territorio. 


L’impegno per i prossimi anni, pertanto, sarà quello di attivare iniziative e sistemi che, attraverso il coinvolgimento degli attori privilegiati del territorio, pubblici e privati, valorizzino le eccellenze attraverso strategie di sviluppo condivise, creando opportunità ed alternative.


Alla luce di tali riflessioni, l’Ente negli ultimi tempi ha concentrato i propri sforzi in attività diversificate finalizzate, ad esempio, alla rivalutazione dei grani antichi siciliani, alla produzione di malto da orzo locale da destinare a birrifici artigianali ed agricoli, alla valorizzazione e promozione della dieta mediterranea e dei suoi componenti, principalmente l’olio extravergine d’oliva. Le Sezioni Operative Periferiche di Assistenza Tecnica (S.O.P.A.T.)  in atto operanti  sul territorio regionale sono 32 più 2 Sezioni Coordinate. La loro attività, sia nei riguardi dei Programmi di Lavoro che dei Progetti Finalizzati, fa capo ai Servizi allo Sviluppo.

Elenco SOPAT e principali attività di lavoro implementate :

S.O.P.A.T.  n° 18 di Adrano


S.O.P.A.T.  n° 84 di Alcamo

S.O.P.A.T.  n° 56 di Alia

Trinciatura e interramento stoppie

S.O.P.A.T.  n° 3 di Barcelloa P.G.

S.O.P.A.T.  n° 66 di Bisacquino

S.O.P.A.T.  n° 57 di Caccamo 


S.O.P.A.T.  n° 42 di Caltanissetta
 

PIANO FORMATIVO SULLA SICUREZZA NELLE AZIENDE AGRICOLE


S.O.P.A.T.  n° 64 di Camporeale


CAMPO DIMOSTRATIVO E DI ORIENTAMENTO VARIETALE FINALIZZATO ALLA FILIERA CORTA

S.O.P.A.T.  n° 70 di Canicatti

S.O.P.A.T.  n° 28 di Carlentini

S.O.P.A.T.  n° 65 di Corleone

I grani antichi di Corleone

Corleone - Istituto tecnico Firenze. Relazione


S.O.P.A.T.  n° 15 di Linguaglossa

 PROGRAMMA FINALIZZATO "La fragolicoltura siciliana"
 Progetto finalizzato "Monitoraggio fitofagi e patologie nelle principali colture regionali"


S.O.P.A.T.  n° 82 di Marsala
 



S.O.P.A.T.  n° 40 di Mazzarino

S.O.P.A.T.  n° 4 di Mazzarra S.A.

S.O.P.A.T.  n° 71 di Naro

S.O.P.A.T.  n° 51 di Nicosia

S.O.P.A.T.  n° 32 di Pachino

S.O.P.A.T.  n° 23 di Palagonia

Il Tarocco Gallo di Palagonia

S.O.P.A.T.  n° 79 di Partanna

Relazione finale sull'attività di educazione agroalimentare svolta nelle scuole nel 2013

S.O.P.A.T.  n° 62 di Partinico

S.O.P.A.T.  n° 53 di Petralia Soprana

S.O.P.A.T.  n° 46 di Piazza Armerina

S.O.P.A.T.  n° 55 di Polizzi Generosa

Sezione Coordinata di Ragusa

Dati pluviometrici territorio Ibleo biennio 2013-2014

Dati pluviometrici territorio Ibleo quinquennio 2008- 2012

S.O.P.A.T.  n° 16 di Randazzo

S.O.P.A.T.  n° 75 di Ribera

Sezione Coordinata di Rosolini

S.O.P.A.T.  n° 80 di Salemi 

S.O.P.A.T.  n° 12 di S.Teresa Riva


S.O.P.A.T.  n° 34 di Scicli

S.O.P.A.T.  n° 6 di Tortorici

S.O.P.A.T.  n° 47 di Valguarnera

S.O.P.A.T.  n° 36 di Vittoria

Allegati

trinciatura e interramento stoppie.pdf
Scarica Allegato