AVVISO PUBBLICO. PROGRAMMA DI VIABILITA' RURALE
AVVISO PUBBLICO
PROGRAMMA DI VIABILITA' RURALE
La Giunta regionale di Governo, con deliberazione n° 445 del 22 ottobre 2020 avente per argomento “Programmazione strategica degli Enti vigilati dall'Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea - Anno 2020 - Ente di Sviluppo Agricolo – Obiettivi specifici”, ha apprezzato le proposte avanzate da questa Amministrazione per una nuova mission dell’E.S.A. in seno alla quale, fra l’altro, sono previsti interventi mirati per la viabilità rurale.
Le strade rurali sono di interesse strategico per l'agricoltura e necessitano di interventi di manutenzione straordinaria ed, alcune, del loro completamento e possono essere oggetto di risanamento attraverso l’istituto della concessione di finanziamento a favore delle amministrazioni comunali con il quale l’ESA demanda agli enti concessionari, con apposito provvedimento, il compito di procedere alla progettazione, all’appalto e all’esecuzione dei lavori, ai sensi dell’art. 32 della L.R. 19/72; l’ESA si riserva la nomina del collaudatore per il controllo tecnico amministrativo e per l’accertamento del regolare utilizzo delle somme concesse.
Per una azione mirata è indispensabile eseguire una ricognizione delle opere al fine di definirne la portata finanziaria e predisporre un piano d’intervento in funzione dell’importanza che riveste l’infrastruttura nel contesto in cui si sviluppa e, quindi, fissarne un ordine di priorità.
I criteri di selezione sono quelli individuati dal Piano di Sviluppo Rurale Sicilia 2014-22
- numero di aziende che beneficeranno dell'intervento con particolare riguardo alle aziende zootecniche, agrituristiche e tutte quelle con ordinamento colturale che richiede una presenza imprenditoriale costante durante l’intero anno solare;
- investimenti finalizzati a migliorare o creare il collegamento con le principali vie di accesso;
- condizioni di trasporto delle merci in grado di aumentarne la sicurezza e ridurre l'impatto sull'ambiente del trasporto;
- investimenti che minimizzano l'impatto ambientale dell'investimento con l'adozione di tecniche di ingegneria naturalistica;
Come è noto, ai sensi delle vigenti disposizioni legislative, D.Lgs. 50/2016, come recepito dalla Regione siciliana con le LL.RR. 8/2016 e n.1 /2017, l’attività di realizzazione dei lavori di importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un programma triennale che le amministrazioni predispongono e approvano, nel rispetto dei documenti programmatori, prevedendo, altresì, un ordine di priorità.
L’inclusione di un lavoro nell’elenco annuale è subordinata, per i lavori di importo inferiore a 1.000.000 di euro, alla previa approvazione di uno studio di fattibilità e, per i lavori di importo pari o superiore a 1.000.000 di euro, alla previa approvazione della progettazione preliminare. Per i lavori di manutenzione è sufficiente l’indicazione degli interventi accompagnata dalla stima dei costi; in particolare per gli interventi di manutenzione straordinaria al disotto di €100.000,00 non è previsto l’inclusione nel programma triennale .
I comuni della Sicilia
sono invitati a trasmettere, per le opere incluse negli elenchi (allegati 1, 2 3) e per altre strade rurali appartenenti al Demanio Regionale che necessitano di interventi, in uno con la richiesta di finanziamento, la documentazione tecnica prescritta dalle disposizioni legislative e normative distinguendo le opere che richiedono lavori di manutenzione straordinaria da quelle che devono essere completate, specificando il corrispondente ordine di priorità posseduta dall’opera nel proprio programma triennale, se inserita, nonché l’elenco delle infrastrutture che richiedono interventi di manutenzione straordinaria il cui importo stimato è inferiore a €100.000,00.
La documentazione dovrà pervenire entro 30 giorni dalla ricezione della presente.(*)
(*) Leggi qui l'Avviso del 01/04/2021
Per informazioni rivolgersi:
Servizio Patrimonio, Viabilità, Espropriazioni e Sicurezza sul Lavoro :
Ing. Diego Sammartino tel. 091 6200239;
Segreteria Ufficio di Gabinetto della Presidenza:
Dott. Alfredo Rao tel. 091 6200267.
Il Direttore generale f.f. IL PRESIDENTE
Dario Cartabellotta Giuseppe Catania
Allegato n.1. Strade realizzate dall'E.S.A.