Ricerche Idrogeologiche

Servizio Ricerche Idrogeologiche Capo Servizio: Ing. Angelo MORELLO Via Libertà, 203 - 90143 - PALERMO Tel.: 091/6200327/6200222 Fax.: 091/6200295


L’Ente Sviluppo Agricolo, fra i compiti istituzionali fissati per legge, svolge attività non indifferenti nel campo dell’acqua sia come gestione degli invasi, sia come ricerche di fonti idriche per lo sviluppo ed a servizio dell’Agricoltura e della collettività.

Tutto questo, per la cronica carenza idrica lamentata in Sicilia, lo pone in una posizione di grande rilievo fra tutti gli Enti regionali.

In più, se consideriamo la circostanza che a causa della sempre minore capacità da parte dello Stato di reperire fondi, nonché a seguito della cresciuta sensibilità sulla tutela ambientale, sarebbe impensabile ritenere di poter realizzare nuovi invasi, ecco che diventa inevitabile, risolvere il problema acqua ricorrendo a soluzioni alternative valide.

Fra tutte la prima, la più antica e la più economica è proprio quella delle Ricerche Idrogeologiche.

Gli articoli 1 e 2 della Legge regionale n. 27/50 modificata dalla successiva Legge 70/53, attribuiscono all’Ente di Sviluppo Agricolo, compiti di Ricerche Idrogeologiche e cioè la funzione di promuovere studi e ricerche per acquisire una più completa conoscenza della geologia del sottosuolo siciliano nonché di determinare, in un territorio così tanto carente, le potenzialità ed i limiti di utilizzazione di eventuali falde rinvenute.

A tale scopo il Servizio predispone, attraverso propri tecnici, perizie di studi e ricerche che si compongono principalmente in due fasi:

1 Rilievo geologico, analisi e studio preliminare delle zone interessate;
2 Verifica e taratura degli studi, direttamente mediante il sondaggio.

Ai sensi della già citata legge, il Servizio esegue in oltre sondaggi a totale carico di Privati, Enti pubblici od Aziende nonché l’assistenza e la manutenzione di pozzi già esistenti con eventuali prove di portata e, garantisce in tal modo all’Amministrazione entrate che potranno essere utilizzate per promuovere nuove ricerche.

In più, rispetto alla totalità degli altri esecutori, l’E.S.A. mette a disposizione i propri tecnici, sia per quanto concerne la consulenza ingegneristica e geologica, sia per la direzione dei lavori.

Altre Notizie

Convegno su: "Le nuove frontiere dell'olivicoltura: dall'impianto alla lotta ai parassiti con il caso Xylella, alla trasformazione del prodotto".
16/12/2015

Convegno su: "Le nuove frontiere dell'olivicoltura: dall'impianto alla lotta ai parassiti con il cas...

Leggi di più
ATTO DI INTERPELLO
14/12/2015

ATTO DI INTERPELLO

Leggi di più
Corsi per il conseguimento del "Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari" (patentino fitosanitario)
04/12/2015

Corsi per il conseguimento del "Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti...

Leggi di più