MESSINA - FIRMATO PROTOCOLLO PER LA LEGALITA' DEL TERRITORIO DEI NEBRODI

Nella giornata di ieri presso il Palazzo del Governo di Messina è stato firmato un importante protocollo di legalità finalizzato alla prevenzione ed alla lotta dei tentativi di infiltrazione mafiosa nel territorio dei Nebrodi. Tale protocollo ha coinvolto la Prefettura di Messina, la Regione Siciliana, l'Ente di Sviluppo Agricolo e l'Ente Parco dei Nebrodi con tutti i Comuni ricadenti nell'area del Parco. Obiettivo precipuo del protocollo siglato è quello di consentire  il libero e legale esercizio dell'attività imprenditoriale nel settore agro-silvo-pastorale contrastando sul nascere qualunque tentativo di infiltrazione mafiosa nelle procedure di concessione a privati di beni compresi nel territorio del Parco. Presenti alla ratifica il Prefetto di Messina Dott. Stefano Trotta, il Presidente della Regione Sicilia On. Rosario Crocetta, l'Assessore Regionale dell'Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Avv. Nino Caleca, l'Assessore Regionale Territorio e Ambiente Dott. Maurizio Croce, il Commissario Straordinario dell'Ente di Sviluppo Agricolo On. Francesco Concetto Calanna, il Presidente dell'Ente Parco dei Nebrodi Dott. Giuseppe Antoci e numerosi Sindaci dei Comuni interessati. Nel suo intervento il Commissario Straordinario dell'E.S.A. On. Calanna ha ribadito l'importanza della legalità nel territorio dei Nebrodi, eccellenza naturalistica della Sicilia, "dove i beni del demanio pubblico non possono essere utilizzati per arricchimenti illeciti".

Altre Notizie

Convegno su: "Le nuove frontiere dell'olivicoltura: dall'impianto alla lotta ai parassiti con il caso Xylella, alla trasformazione del prodotto".
16/12/2015

Convegno su: "Le nuove frontiere dell'olivicoltura: dall'impianto alla lotta ai parassiti con il cas...

Leggi di più
ATTO DI INTERPELLO
14/12/2015

ATTO DI INTERPELLO

Leggi di più
Corsi per il conseguimento del "Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari" (patentino fitosanitario)
04/12/2015

Corsi per il conseguimento del "Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti...

Leggi di più