La SOPAT n. 65 di Corleone comunica l'inizio delle attività riguardanti i campi di valutazione sul grano duro e i campi di introduzione e valutazione del Triticum monococcum e dicoccum.

Campo di valutazione di 5 varietà di Grano duro: Mimmo, Crivo, Core, Credit e Simeto. Il seme di queste varietà è stato fornito gratuitamente alla Sezione dalla PRO.SE.ME. di Enna, al fine di valutarne i risultati produttivi e qualitativi nel territorio di Corleone. Il campo, di una superficie totale di HA 05.00.00, è stato realizzato in c/da Patria di Corleone presso l’azienda Di Miceli Giovanni. La scrivente Sezione ha anche fornito un concime innovativo: Eurovix stimolatore biologico, che interessa metà di ciascuna parcella, per avere un confronto con la concimazione tradizionale.

Campo di introduzione e di valutazione di Triticum monococcum var. Monlis e Triticum dicoccum var. Zefiro, il cui seme è stato fornito gratuitamente dalla ditta Prometeo di Urbino (Perugia), contattata in occasione del Salone del Gusto 2012 di Torino, specializzata nella produzione di grani antichi, la quale è interessata alla valutazione in Sicilia di queste varietà. Il campo ha un’estensione complessiva di Ha 01.00.00, ½ ha per parcella, ed è stato realizzato in c/da Tagliavia di Corleone presso l’azienda di Barbaccia Francesco.

Altre Notizie

Convegno su: "Le nuove frontiere dell'olivicoltura: dall'impianto alla lotta ai parassiti con il caso Xylella, alla trasformazione del prodotto".
16/12/2015

Convegno su: "Le nuove frontiere dell'olivicoltura: dall'impianto alla lotta ai parassiti con il cas...

Leggi di più
ATTO DI INTERPELLO
14/12/2015

ATTO DI INTERPELLO

Leggi di più
Corsi per il conseguimento del "Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari" (patentino fitosanitario)
04/12/2015

Corsi per il conseguimento del "Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti...

Leggi di più